
REPORTERS WITHOUT BORDERS DEFENDS IMPRISONED JOURNALISTS AND PRESS FREEDOM THROUGHOUT THE WORLD. IT HAS NINE NATIONAL

SECTIONS (AUSTRIA, BELGIUM, CANADA, FRANCE, GERMANY, ITALY, SPAIN, SWEDEN AND SWITZERLAND). IT HAS REPRESENTATIVES IN BANGKOK,
LONDON, NEW YORK, TOKYO AND WASHINGTON. AND IT HAS MORE THAN 120 CORRESPONDENTS WORLDWIDE.

PRESS RELEASE

Thursday 6 April 2006

ITALIA

MEDIASET MULTATA TRE VOLTE DALL’INIZIO DELLA CAMPAGNA
ELETTORALE

A pochi giorni dalle elezioni politiche, la polemica sull‚eccessiva mediatizzazione del Presidente

del Consiglio, Silvio Berlusconi, si è riaccesa. Il gruppo Mediaset di proprietà del premier ha
ricevuto una nuova multa, il 3 aprile 2006, per non aver applicato correttamente la «Par

Condicio».

«Il Capo del governo è stato richiamato all‚ordine a più riprese dalla Authority delle
Telecomunicazioni per violazione delle norme sulla par Condicio varate dall'organismo di

garanzia per la campagna elettorale. Il conflitto di interessi di cui si accusa il Capo del governo
è stato ufficialmente sottolineato e marginato. Ce ne rallegriamo», ha dichiarato Reporters sans

frontières.

Il 9 febbraio, Mediaset era già stata punita dalla Authority e costretta a pagare 150 000 euro di
multa per non aver rispettato l’equilibrio nella distribuzione dei tempi di antenna tra le diverse

forze politiche in campo.

Il 22 marzo, due canali di Mediaset, sono stati costretti a pagare rispettivamente 200 000 e 100
000 euro di multa, per aver nuovamente violato la par Condicio.

Il 3 aprile, il canale Rete4 ha ricevuto un‚altra sanzione, di 250 000 euro questa volta.

L’Authority ha accusato il direttore e presentatore del telegiornale della rete, Emilio Fede, di
avere apertamente sostenuto Silvio Berlusconi durante il suo tg e di non aver riequilibrato

l’informazione in favore dei candidati del centro-sinistra tra il 22 e il 28 marzo, come gli era stato
chiesto dopo un primo richiamo ufficiale.

Il 5 aprile, Silvio Berlusconi è stato costretto a rinunciare a partecipare a una trasmissione

serale che sarebbe dovuta andare in onda su Canale5. L’annuncio di questa ennesima
apparizione in televisione del Premier ha suscitato accese polemiche: ancora una volta

Berlusconi avrebbe violato le regole imposte dalla Authority per il periodo pre-elettorale. Il capo
del governo sarebbe stato l’unico invitato presente. Romano Prodi ha infatti rinunciato a

partecipare alla trasmissione. Il duello televisivo tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi, andato in
onda il 3 aprile su Rai 1, dovrebbe essere l’ultima apparizione tv dei due candidati.

5 rue Geoffroy-Marie - 75009 Paris (France)Tel: 331-4483-8467 / Fax: 331-4523-1151
europe@rsf.org – Read more  ➥ www.rsf.org


